27 aprile 2010

La Foresta Nera ai lamponi e Creme de Cassis


Detto, fatto!

Eccovi la Foresta Nera leggermente addolcita. Il cioccolato ed i lamponi, che dire... è da provare e da riprovare :-)

Ingredienti per pasta genovese:

4 uova;
125 g di zucchero semolato;
25 g cacao
100 g di farina +
20 g per lo stampo;
20 g di burro per lo stampo;

Ingredienti per sciroppo + farcitura:

250 g di lamponi sciroppati;
0,5 dl di Creme de Cassis;

Panna montata:
50 g zucchero;
5 dl di panna montata;

Decorazione:
250 g di scaglie di cioccolato nero;

lamponi freschi a piacere;

Preparate la genovese: imburrate accuratamente uno stampo, di forma desiderata (di solito questa torta e rotonda), con l’aiuto di un pennello, poi spolverizzate di farina. Rivoltate lo stampo e tamburellatelo per eliminare la farina in eccesso.
Preparate la miscela di farina: setacciate la farina e cacao insieme.
In un recipiente mescolate le uova intere e lo zucchero fino ad ottenere un composto bianco e spumoso. Mettere il recipiente a bagnomaria e montate il composto sbattendo energicamente con la frusta fino a farlo raddoppiare di volume. Fate attenzione alla temperatura (la mano deve sopportare il contatto con il fondo del recipiente).
Fuori del fuoco, incorporate la miscela di farina a pioggia sollevando delicatamente il composto con una spatola. Non devono rimanere tracce di farina.
Versate il composto nello stampo senza livellarlo. Infornate a 170°C per 25 minuti. Al termine, sformate immediatamente il dolce sopra una griglia. Girate la genovese raffreddata e tagliatela in 3 strati regolari (il montaggio della torta si fa al contrario).

Sgocciolate i lamponi, e tenete da parte lo sciroppo profumandolo con la Creme de Cassis. Imbevete ogni strato di genovese con lo sciroppo. Montate la panna, farcite il primo strato con panna montata e lamponi. Ricoprite con il secondo strato e ripetete l’operazione. Terminate aggiungendo l’ultimo strato di genovese, ricoprite la superficie uniformemente di panna montata e scaglie di cioccolato*.

Terminate con delle rosette di panna montata e lamponi freschi.
Questo dolce è molto più buono il giorno dopo la preparazione.

* Per ottenere le scaglie di cioccolato arricciate tagliate il cioccolato e fatelo sciogliete dolcemente a bagnomaria. Versate il composto su un piano di lavoro liscio (sul marmo o altra pietra). Lasciate rapprendere per qualche minuto e raschiate delle strisce di cioccolato con una spatola triangolare o con la curva di un coltello. Prima di ricoprire di scaglie potete anche far scolare il cioccolato fuso come potete vedere sulla foto.

5 commenti:

  1. C'è da leccarsi i baffi cara Slu!
    Mitica!

    RispondiElimina
  2. È bellissima e sembra davvero golosa! Gnamme gnamme ^_^ ...la farò presto!

    RispondiElimina
  3. Grazie, grazie. Siete molto gentile. Prossima volta voglio opinioni sul gusto del dolce :-)

    RispondiElimina
  4. Slu, sabato pome sono stata al mercatino francese e ho trovato la creme de cassis...l'ho comprata subito! Sai che con quella si può fare un ottimo aperitivo che bevevo sempre in Bretagna, che si chiama kir: 1/3 creme de cassis e 2/3 vino bianco secco oppure 1/4 e 3/4. Servire fresco fresco. É buonissimo :-b

    RispondiElimina
  5. Hai fatto bene a comprare, è buonissima. Grazie per il consiglio, ma appena ho comprato la creme ho subito fatto il kir con il prosecco, davvero buona.

    RispondiElimina