17 febbraio 2011

Cheesecake marmorizzato

 
Ho fatto tante volte questo dolce e tutte le volte ha avuto grande successo, quindi ho deciso di condividere questa ricetta da veri golosi.




Ingredienti per la base:


200 g di biscotti al cioccolato (o 180gr di frollini e 2 cucchiai di cacao)
80 g di burro


Ingredienti per la crema:

4 uova
120 g di zucchero
130 g di mascarpone
130 g di formaggio spalmabile (Philadelphia Yo)
200 g di yogurt greco
100 g di cioccolato fondente


Preparate la base: Fate sciogliere il burro. Mettete i biscotti in un tritatutto (se sono bianchi aggiungere il cacao) e tritate per ca 2 min, aggiungete il burro fuso e continuate a tritare fino a che la massa diventa omogenea. Foderate uno stampo a cerniera con carta da forno (o inburrate e infarinate lo stampo) e versate il composto. Con il dorso di un cucchiaio pressate il composto cosi da ottenere una base ben compatta. Mettete in frigorifero per 30min.


Per la crema: In una ciotola (o planetaria) sbattete le uova con lo zucchero fino ad ottenere una massa spumosa, aggiungete un pò per volta mascarpone, philadelphia e yogurt greco. Dalla crema prelevate 1/3 in un'altra ciotola e aggiungete la cioccolata che nel frattempo avete sciolto a bagno maria. Girate delicatamente la crema di cioccolato. 

Fase conclusiva: Prendete la base e versate sopra la la crema bianca e dopo distribuite la crema di cioccolato a macchie. Con il manico di un cucchiaio di legno unite le macchie cercando di creare l'effetto marmorizzato (vedete foto in basso). Infornate a 160° per 40 min e lasciate raffreddare prima di sformare.

7 commenti:

  1. Ma qst cheesecake è veramente FAVOLOSO!!!! Potrei averne una fettina all'istante please? X nn parlare del rotolo di lesso...veramente molto interessante almeno diverso dalla solita insalatina con i sottaceti! Brava Slu, e posta più spesso!!! Ciaoooo

    RispondiElimina
  2. Sono contenta che ti piacciono le mie ricette :-) Hai ragione, cercherò di aggiornarlo più spesso. Quando lo rifaccio ti chiamo. Ciao

    RispondiElimina
  3. Complimenti!!! Molto bello, anche le fotografie ella preparazione

    RispondiElimina
  4. Grazie mille Marisa! Molto gentile, anche io ho visto il tuo blog, è bello. Brava!

    RispondiElimina
  5. Bello!! Non faccio una cheesecake da troppo tempo... carinissima poi l'idea del marmorizzato!!!!!! Un abbraccio e buon fine settimana

    RispondiElimina
  6. ciao crecando cheescake...mi sono imbattuta nella tua, direi originle...da provare!!!!
    Ciao,
    Cri

    RispondiElimina
  7. mmm sembra ottimo. anche io ho la mia versione della cheesecake marmorizzata, eccola http://www.saltalapasta.com/2013/06/cheesecake-marmorizzata-per-il-mio.html

    Carino il blog, vieni a fare un salto nel mio se vuoi!

    RispondiElimina