6 dicembre 2011

Castagnaccio lievitato con i fichi secchi


Chiedo scusa in anticipo agli amanti del castagnaccio classico perche, se prima mi offrivano il castagnaccio tradizionale storcevo un pò la bocca, ma essendo educata lo assaggiavo comunque. Quando però ho visto questa ricetta base (con le mandorle) sulla rivista sale&pepe mi ha incuriosito la consistenza, proprio quello che di solito non mi piaceva. Ho deciso di provarla e sulla fiducia ho fatto la ricetta della rivista e quella che riporto di seguito con i fichi secchi e pinoli. 
Bando le ciance ed ecco il risultato e a parte la foto, vi dico anche che tutti gli amici che hanno assaggiato sono rimasti piacevolmente colpiti dalle due preparazioni e mi hanno chiesto di pubblicarle.

Ingredienti base:
250 gr di farina di castagne;
2 chucchiai abbondanti di cacao;
1 cucchiaino di lievito;
2 uova;
120 gr di zucchero (io ho messo di canna);
400 dl di latte (temperatura ambiente/intiepidito) ;
50 gr di olio di girasole (io ho messo 25 + 25 di evo)


Ingredienti aggiuntivi:
100 gr di fichi secchi;
50 gr di pinoli;
0.5 dl di rum;

Prima di inziare la preparazione ammollate i fichi per 5 min nell'acqua calda, scolateli e mettete in ammollo nel rum.

Preparate l'impasto di base: Settacciate insieme la farina*, cacao ed il lievito. Montate le uova con lo zucchero fino a renderli spumose. Incorporate alternando il mix di farina, latte e da ultimo aggiungete l'olio. Tagliate a pezzetti i fichi ben scolati e aggiungete ca 2/3 nell'impasto mescolando con una spatola.
Rivestite la teglia di ca 24cm con carta da forno bagnata e ben strizzata, versate l'impasto, decorate con i fichi restanti e pinoli. Infornate in forno preriscaldato a 180° e cuocete per ca 35'-45' (dipende dal forno) e quindi controllate con lo stecchino.

Buona colazione!!! Perche mi sembra più adatto alla colazione, se ho capito bene (magari qualche nutrizionista mi corregge) visto che mancano i grassi si può mettere in mezzo anche la nutella o sbaglio?


* ho scoperto che tanti ignorano questa operazione, ma è molto importante per tutti gli impasti che devono crescere perche permettono alla farina di incorporare l'aria quindi di diminuire la quantità di lievito ed eliminare le impurità della farina.

Nessun commento:

Posta un commento