4 dicembre 2011

Crostata con la ganache al latte e salsa al prosecco

 

La ricetta è nata per colpa della ganache che mi era avanzata dai cioccolatini, ho fatto la versione quasi mignon del dolce e mi era piaciuta tantissimo perche la salsa al prosecco con il suo retrogusto amarognolo si sposa magnificamente con ganache al latte. Provate e fatemi sapere se vi piace la mia creazione.

Ingredienti per la pasta frolla:
300 gr di farina 0;
150 gr di zucchero;
un pizzico di sale
150 gr di burro (a temperatura ambiente);
1 uovo;

Ingredienti per la ganache al latte:
150 gr di cioccolato al latte;
150 ml di panna liquida;

Ingredienti per la salsa al prosecco:
100 gr di cioccolato fondente extra;
150ml di prosecco;

Decorazione:
Lamponi freschi q.b.

Preparazione pasta frolla:
In una ciotola versate la farina, zucchero e sale mescolate nel mezzo fate un incavo e mettete il burro tagliato a pezzetti. Lavorate il tutto con le punta delle dita, mettete nel centro l'uovo sgusciato e lavorate fino ad ottenere una palla. Mettete a riposare l'impasto per almeno mezz'ora. Dopodichè lavoratela fino a renderla elastica e stendete fino a ca 1cm, foderate la teglia e bucherellate con una forchetta. A questo punto mettete la carta da forno ben stropicciata e bucherellate pure questa. Ricoprite il fondo con i fagioli o palline di ceramica e infornate in forno preriscaldato a 180° x circa 15min (finche non assume il colore desiderato). Sformate e lasciate raffreddare.

Nel frattempo preparate la ganache: In un pentolino scaldate la panna senza farla bollite, spegnete la fiamma e versate la cioccolata al latte tagliata a pezzetti. Girate fino a completo scioglimento e lasciate freddare in frigorifero per 15min. Trascorso questo tempo montate con la frusta elettrica, si schiarisce un po' e prende un po' di volume. Versate la crema piuttosto densa sulla crostata, pareggiate la superficie e rimettete in frigorifero.

Preparate la salsa al prosecco: Fate sciogliere a bagnomaria la cioccolata fondente e aggiungete il prosecco o vino bianco, con una frusta mescolate finche non si amalgamano bene creando una salsa liquida. Fate raffreddare e coprite la crostata con uno strato sottile ca 3-4mm.

Decorazione: Disponete i lamponi come vi piace.

Nessun commento:

Posta un commento