13 maggio 2012

Crostata di arance con la frolla di grano saraceno



Si, so di essere in ritardo, come sempre, ma se vi dovesserò capitare le arance buone, questa crostata esalterà le loro bontà lasciando in bocca il piacevole sapore degli agrumi. Direi che questo è un dolce sano ma non per questo è meno goloso, comunque per i più golosi consiglio di servire con una pallina di gelato alla crema. Stavolta poiche il dolcino è semplice e veloce da fare la mia foto dopo la lavorazione non mi è sembrata tanto brutta :-) quindi ho trovato il coraggio per pubblicarla.


Ingredienti base:
pasta frolla di grano saraceno,
2 - 3 arance,
4 cucchiai di zucchero di canna
ca 20g di burro;


Preparate la base:
Preparate l'impasto e mettete a riposare in frigorifero. Nel frattempo lavate le arance e tagliatele a fette spesse 0.5cm; nella teglia prescelta spargere lo zucchero di canna ed porre le fette nella parte centrale (lasciare ca 1cm di bordo). Sul fuoco lento caramellate le arance e lasciatele raffreddare.
Togliere l'impasto riposato lavoratelo e stendetene 1/1.5cm, ritagliare l'impasto delle dimensioni della teglia. Reimpastate i ritagli e stendere un striscia a nastro che posizionerete intorno ai bordi, togliete gli eccessi ad esempio con un tagliapizza. Coprite il tutto con il cerchio precedentemente preparato e bucarellate un pochino. Infornate a 180° per circa 20min fino a che l'impasto non risulta dorato. Lasciate rafreddare la crostata finche non diventa tiepida poi servitela rovesciandola sul piatto da portata, se non si rovescia subito scaldate un'attimo la teglia sul fuoco basso. Con i ritagli potete fare le decorazioni e cuocerli separatamente decorando la crostata come nella foto sotto. Buon appetito!!!

1 commento: