1 maggio 2012

pasta frolla di grano saraceno e farina integrale

Mi piacerebbe avere l'opinione dei nutrizionisti per questa frolla. Mi piace tantissimo la farina di grano saraceno gli dà il sapore  di nocciola e la consistenza ancora più friabile della classica frolla fa effetto ciliegia le ultime briciole fanno venire voglia di un'altro pezzettino e ancora uno ...



Frolla al grano saraceno e farina integrale:
150 g di farina di grano saraceno;
150 g di farina integrale;
150 g di burro;
150 g di zucchero di canna;
1 uovo;


Preparazione: Mettete i polveri in una ciotola e aggiungete il burro ammorbidito lavorando con le punte delle dita, quando l'impasto risulta sbriciolato fate una fontana in mezzo aggiungete l'uovo e lavorate fino ad ottenere una palla copritela e fate riposare per almeno mezz'ora in frigorifero.
Tolto dal frigorifero deve essere lavorata velocemente fino a renderla elastica, altrimenti quando la stendete si sbriciola. La frolla è pronta per le sue infinite trasformazioni.

Per una crostata con il ripieno cotto: stendete fino a ca 1cm, foderate la teglia e bucherellate con una forchetta. Mettete il ripieno, livellate e decorate con le strisce e infornate a 180° per 20-25min.


Per una crostata con il ripieno a freddo: stendete fino a ca 1cm, foderate la teglia e bucherellate con una forchetta. A questo punto mettete la carta da forno ben stropicciata e bucherellate pure questa. Ricoprite il fondo con i fagioli o palline di ceramica e infornate in forno preriscaldato a 180° x circa 15min (finche non assume il colore desiderato).
Sformate e lasciate raffreddare. I fagioli possono essere reutilizzati.

3 commenti:

  1. Ciao! Ma quanto ricette nuove hai messo? Ho una sorpresa per te sul mio blog…passa a trovarmi!

    RispondiElimina
  2. Ciao, sono Cristina di paneacqua.blogspot.com, ti ho cocnosciuto tramite Irene, molto carino il tuo blog.
    Ti verrò a trovare spesso.
    Ciao,
    Cri

    RispondiElimina
  3. Ire Grazie mille per la sorpresa. Cri grazie per i complimenti, spero di riuscire a pubblicare tutte le ricette :-). Vi aspetto

    RispondiElimina